Genere Cortinarius Specie caesioflavescens Reumaux
Posizione sistematica: Sottogenere Phlegmacium, Sezione Caerulescentes, Sottosezione Caerulescentes, Serie Perpallens, Stirpe Perpallens.
Exsic. n. 4824 Erbario Maletti. Determinatore: Maletti M. Foto. Maletti M.
Luogo di raccolta: M. Paganuccio, S. Anna del Furlo (PU).
Data raccolta: 03-10-2014.
Habitat: latifoglia.
Legit: Maletti M.
DESCRIZIONE
Cappello: fino 7 cm di diametro, convesso, poi piano-convesso e leggermente depresso al centro, margine debordante. Cuticola viscosa, azzurro-bluastra chiara che presto si decolora in giallo-ocraceo a partire dal centro.
Imenio: lamelle smarginate, fitte e strette, azzurrine chiare poi beige.
Gambo: cilindrico terminante in un netto bulbo marginato, fibrilloso, azzurro-grigiastro, fortemente ingiallente. Micelio bianco.
Veli: velo generale biancastro poi ocraceo.
Carne: carne bianca, azzurrina nel gambo, ingiallente; odore non ben definito, viroso?
Reazioni macrochimiche
KOH: giallino chiaro su cuticola
Fenolo: nullo.
G.: nullo.
TL4: nullo.
Microscopia
Spore: da largamente ellittiche a subovoidali, schiacciate di lato, verrucisità marcata e sporgente, 9-10 x 6-7 µm.
Foto microscopia
Spore.
Note
C. caesioflavescens è inserito nella Sottosezione Caerulescentes per la reazione bruna al KOH, Serie Perpallens per le spore a sommità ottusa e per il suo colore viola molto pallido. Si riconosce già sul terreno per il forte ingiallimento di cappello e gambo e, al microscopio, per le piccole spore molto larghe.
In Index Fungorum questa specie è sinonimizzata con C. terpsichores, mentre per altri si tratta di una varietà di C. terpsichores. C. terpsichores appartiene alla stirpe Caerulescentes per il colore viola vistoso e non ingiallente del cappello, porta sempre vistosi resti velari bianchi sulla cuticola e ha spore echinulate (vedi scheda C. terpsichores).
Altre raccolte di
Riferimenti bibliografici